banner fse

L’obiettivo centrale della scuola sia quello di formare i propri allievi, non solo garantendo traguardi adeguati allo sviluppo della loro età evolutiva, ma facendo sì che questi si traducano in apprendimenti coesi, coerenti e, al tempo stesso, aperti ai successivi sviluppi dell’itinerario scolastico. La scuola primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo, in quanto, attraverso di essa, gli allievi passano gradualmente da una impostazione pre-disciplinare all’acquisizione delle conoscenze declinate nelle diverse discipline di studio, comunque unitariamente rappresentate. (Atto di indirizzo del ministro M.S. Gelmini del 8 settembre 2009).

Il tempo scuola gli orari sono in fase di riorganizzazione a causa dell'emergenza sanitaria

• Tempo pieno: 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Tempo modulare: 27 ore settimanali

Orario disciplinare

Le Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati prevedono per la scuola primaria le seguenti discipline: italiano, inglese, geografia, storia, matematica, scienze, religione cattolica, musica, arte e immagine, scienze motorie e sportive. È demandata all’autonomia organizzativa e didattica delle singole scuole, la concreta articolazione dell’orario, ad eccezione di:

• Religione Cattolica: 2 ore settimanali;
  • Inglese: 1 ora settimanale in classe prima; 2 ore settimanali in seconda; 3 ore settimanali in terza, quarta e quinta.

Nelle classi in cui sono presenti alunni in situazione di disabilità sono assegnati insegnanti di sostegno e, qualora la situazione lo richieda, assistenti educative.