banner fse

Scuola Secondaria di 1°grado

sede centraleLa ex scuola media non è più, anche in riferimento all’obbligo, scuola terminale; ha il compito di assicurare ad ogni allievo il consolidamento delle padronanze strumentali (lettura, scrittura, matematica, lingue …) e della capacità di apprendere, oltre ad un adeguato livello di conoscenze e di competenze, che formano la piattaforma su cuicostruire il successivo percorso. Occorre costruire un curricolo di scuola definito e puntuale sui reali bisogni formativi degli adolescenti di oggi, sulle loro modalità di apprendimento, sulle loro forme di aggregazione sociale, sul loro rapporto con gli adulti (genitori, educatori, docenti …).il tempo scuola deve essere per ciascun studente un “contenitore” di esperienze significative di apprendimento nella prospettiva di favorire l’acquisizione di metodi di studio (“imparare ad imparare”) con il contributo degli insegnanti;l’attività orientativa andrà indirizzata sullo sviluppo delle conoscenze e competenze che possono garantire buone probabilità di successo nei percorsi scelti dallo studente tra quelli che la scuola secondaria di secondo grado offrirà con i nuovi ordinamenti (Atto di indirizzo del ministro M.S. Gelmini del 8 settembre 2009)

Il tempo scuola

Tutte le classi funzionano dal lunedì al venerdì dalle h 8,00 alle h 14,00.

ITALIANO STORIA GEOGRAFIA CITTADINANZA MATEMATICA SCIENZE LINGUA INGLESE SECONDA LINGUA (FRA-SPA)
h. 6 h. 4 h. 6 h. 3 h. 2
TECNOLOGIA ARTE E IMMAGINE MUSICA SCIENZE MOTORIE RELIGIONE