Il curricolo verticale è un percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza, allo scopo di garantire ai propri alunni, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento specifici per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza.

Partendo dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione redatte dal Ministero dell’Istruzione nel 2012, nell’ambito del Piano dell’Offerta formativa, è stato progettato il Curricolo d’Istituto , «individuando le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative e le strategie più efficaci, con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla loro possibile integrazione in aree».

Per ciascuna disciplina sono stati indicati i traguardi per lo sviluppo delle competenze, che rappresentando «riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo».

aggiormamento dicembre 2022

PREMESSA Curricolo verticale 2019 premessa
PRIMA SEZIONE: LE COMPETENZE CHIAVE Curricolo 2019 prima sezione
SECONDA SEZIONE: LE DISCIPLINE CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDA SEZIONE 2019