EVENTI

Sono ben 1144 le classi di scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado che hanno partecipato a questa edizione del Premio "Inventiamo una banconota", realizzando un bozzetto immaginario sul tema "Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite".

Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei Giurie, presso le Sedi della Banca d'Italia di Genova, Trento, Ancona, Roma, Napoli e Palermo hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai relativi Istituti spetta il premio di duemila euro per il supporto alle attività didattiche.

La seconda fase di selezione è stata quindi affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha esaminato i 54 bozzetti scelti dalle Giurie locali e i 7 bozzetti provenienti da scuole italiane all'estero e scelto le 9 classi finaliste.

SCUOLE PRIMARIE

• Istituto Bruno Caccia - Torino
  • Istituto Comprensivo Leonida Montanari - Rocca di Papa (RM)
  • Istituto Comprensivo Trento 5 - Trento

FileDimensione
Scarica questo file (Montanari 5A Campi di Annibale.pdf)Montanari 5A Campi di Annibale.pdf101 kB

infanzia

primaria

secondaria

Si comunica che il giorno 12 Dicembre 2022 alle ore 16,30, si terrà l’Open Day della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Leonida Montanari”, dove verranno presentati i servizi di cui l’Istituto dispone e l’offerta formativa prevista per l’anno scolastico 2023-2024. I genitori sono invitati nei plessi: Campi d'Annibale, Centro Urbano e Giardino degli Ulivi.

La ascuola Secondaria di I° terrà l'open Day il 14 dicembre presso la palestra della sede centrale di via Cesare Battisti.

Il Teatro civico si Rocca di Papa ospiterà martedì 25 maggio 2021 la cerimonia di premiazione del progetto del GAL Castelli Romani e Monti Prenestini “Arte, cibo e territorio – Le eccellenze agroalimentari locali nelle immagini artistiche di giovani talenti”. Sono stati centinaia gli elaborati arrivati dagli studenti del territorio che si sono cimentati nella rappresentazione dei prodotti tipici del loro comune attraverso disegni o altre forme artistiche. Quello che ha raccolto i favori della giuria è stato di un ragazzo  dell’istituto comprensivo Leonida Montanari di Rocca di Papa che si è cimentato nella rappresentazione della “Ciambella degli sposi” un biscotto della tradizione rocchegiana.

La Ciambella degli sposi

Rocca di Papa, 17 settembre 2020

Logo della scuola inciso sulla medagliaPremiati gli alunni della classe 3A accompagnati dalla maestra Simona Fazi Ticconi, vincitori del concorso “Un LOGO per la nostra scuola”.
“L’ideazione del logo nasce dall’analisi degli elementi rappresentativi del territorio e della scuola; il punto di partenza è stato un brainstorming su questi aspetti. I bambini hanno scelto i libri e hanno individuato nell’immagine del paese arroccato l’elemento più identificativo di Rocca di Papa.foto dei bambini che mostrano le medaglie nel giardino della scuola
L’unione di questi due elementi ha fatto sì che i libri diventassero le case per creare quel forte legame che la scuola ha con il territorio. Gli occhi e i sorrisi simboleggiano “le faccine felici” dei bambini che quotidianamente vivono il paese e la scuola in una crescita reciproca e continua. L’aggiunta dei colori vuole suggerire quella dinamicità e vivacità che sono connotazione degli ordini di scuola presenti nel territorio roccheggiano.” Questo il racconto della maestra Simona Fazi Ticconi.
La dirigente ha consegnato una medaglia, a ricordo di questa giornata.
Il logo appare già sulla carta intestata, sulle mascherine di comunità e nella home page del sito d’istituto rinnovato.